Menu principale:
Lo studio nasce a Pegli nel 1960, in Via Mulinetti, come Agenzia Immobiliare e successivamente estende l'attività alla gestione dei patrimoni immobiliari ed alla amministrazione dei condomini.
Nel 1963 Giovanni Franco Cesarano si iscrive al ruolo degli agenti immobiliari con il numero di ruolo 68, presso la CCIIA di Genova, partecipando ai grandi cambiamenti che negli anni hanno interessato un settore economico importante in Italia, quello della casa.
L'attività nasce da un'idea di Raffaele Cesarano, sottufficiale dei carabinieri in congedo, il quale nell'intento di trovare un'occupazione per suo figlio Giovanni, apre un'agenzia immobiliare in società con un'altra persona a Sampierdarena nella centrale Via Carlo Rolando.
Nell'anno 1974 insieme ad altri professionisti Genovesi si dedica alla costituzione come socio fondatore dell'UPPI (Unione Piccoli Proprietari Immobiliari) che nasce a Genova nel 1974, nella prima sede di Via XX Settembre, per poi aprire le sue sedi in tutta Italia, diventando una delle Associazioni dei proprietari di riferimento Nazionale e ormai da diversi anni anche internazionale con UPPI International.
Per conto dell'associazione, lo studio Cesarano fornirà consulenza presso la propria sede per la stipula dei contratti e la consulenza in materia immobiliare, come sede UPPI di Genova Ponente.
Successivamente nell'anno 1965, decide di avviare l'attività di amministratore condominiale e al fine di partecipare attivamente ad un mestiere nuovo che si andrà a sviluppare negli anni successivi, fino a divenire oggi con la riforma una professione qualificata e specialistica, nell'anno 1973 si iscrive all'associazione ANAI (associazione nazionale amministratori immobiliari), ricoprendo ruoli di responsabilità per conto della stessa.
Lo studio si trasferisce ampliando la propria attività presso lo storico ufficio di Via G. Opisso 38/1 dove rimarrà per circa 25 anni.
Il grande sviluppo che subisce la professione porterà una forte specializzazione degli studi operanti nel settore, e le due più importanti associazioni di categoria a livello nazionale, l'ANAI e l'AIACI, confluiranno nell'anno 1994 nell'ANACI (Associazione Nazionale amministratori condominiali e immobiliari ).
Oggi per l'associazione il titolare Rag. Alessandro Cesarano svolge i seguenti incarichi: Consulenza presso lo sportello dei cittadini VII Municipio di Genova, e membro della commissione informatica.